“Stati generali della cultura e del turismo” a Roma dal 15 al 17 novembre

forum giovaniConsultazioni online, in vista del Forum Nazionale dei Giovani, hanno lanciato gli “Stati Generali della Cultura e del Turismo”, iniziativa volta a promuovere e sostenere il turismo e la cultura nel nostro Paese.
Obiettivo ultimo del progetto e’ delineare strategie, proposte e iniziative per generare nuovi modelli di sviluppo economico e nuove figure professionali che possano coinvolgere soprattutto le giovani generazioni, per il comparto che rappresenta la maggiore industria nazionale con un valore pari a 161,2 miliardi di euro, ovvero il 10,3% del Pil.
L’iniziativa – patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati e organizzata in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con l’ANCI e con il Circuito Internazionale del Premio ProArte – si articola su più livelli: i risultati delle consultazioni, che si sono svolte tra il 4 e il 6 ottobre, costituiranno la base per i lavori dei panel, l’incontro tra le organizzazioni giovanili, gli operatori di settore e le Amministrazioni nazionali e locali che avverrà dal 15 al 17 novembre a Roma. A chiusura dell’iniziativa ‘Villaggio Italia’ in primavera.
Le imprese del turismo sfiorano le 660 mila unita’, pari all’11% del totale delle aziende italiane; nel 2012 le presenze complessive nel nostro Paese sono state oltre 845 milioni e quest’anno l’Italia è al 5 posto tra le mete turistiche preferite a livello mondiale. Gli occupati nel settore rappresentano l’11,7% dell’occupazione nazionale di cui oltre il 63% ha meno di 40 anni.
Per approfondimenti:
http://www.culturaturismo.it
regioni.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current day month ye@r *