Italy in a Day. Un giorno da italiani

italyItaly in a Day è il primo film collettivo girato dagli italiani.

Il 26 ottobre è il giorno prescelto. Chi vuole può partecipare inviando un contributo video, qualcosa di personale, di significativo, che racconti l’Italia in un giorno.

Queste testimonianze, che descriveranno il Paese attraverso la bellezza delle sue differenze e dei suoi contrasti, comporranno un film come tante tessere di un mosaico. La selezione dei materiali, il montaggio e la scelta delle storie, in una parola, la regia, è affidata al premio Oscar Gabriele Salvatores. Sarà un film vero e proprio che ci restituirà l’istantanea dell’Italia in un’epoca di forte cambiamento, un film prodotto da Indiana Production e Rai Cinema che uscirà come evento nelle sale cinematografiche e che andrà in seguito in onda sulle reti Rai.

Il progetto muove i suoi passi dall’esperienza precedente di Life in a Day, ideata e realizzata dal grande regista Ridley Scott nel 2010, seguita poi da Britain in a Day e Japan in a Day, film collettivi realizzati in Gran Bretagna e Giappone che hanno avuto uno straordinario successo.

In queste settimane una serie di “ambasciatori” come Rosario e Beppe Fiorello, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Nicola Savino, Luca Parmitano stanno chiedendo agli italiani di prendere una telecamera, un telefonino, qualsiasi apparecchio elettronico e filmare qualcosa di sensazionale o di ordinario della loro vita e inviare i video alla piattaforma web Rai www.italyinaday.rai.it

Per Italy in a day la Rai mette in campo tutte le sue forze in uno sforzo sinergico con pochi precedenti: Rai Cinema, Rai Net, le varie Reti tv e radio per il lancio, Rai 2 per la trasmissione del prodotto finito, la Direzione Commerciale per la distribuzione all’estero, la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne lavoreranno insieme con una visione cross mediale attraverso le diverse piattaforme di veicolazione dei contenuti. Per la Rai è un’occasione per comunicare le potenzialità di un servizio pubblico integrato e multipiattaforma, che sostiene un progetto culturale innovativo, trasversale e internazionale, e si rivolge attivamente agli utenti italiani per raccontare le diverse realtà che compongono il Paese.

Il regista da Oscar che firma il progetto, Gabriele Salvatores, lo racconta con grande entusiasmo: “Quando mi è stato proposto da Indiana Production e Rai Cinema Italy in a day ho avvertito da subito il fascino dell’alto potenziale creativo, innovativo e perfino sociale del progetto. Un film da centinaia di filmati mandati dalla gente è un’idea futuribile, eccitante. Uno strabiliante esperimento democratico di cinema del presente, in cui ho l’opportunità – unica – di invitare gli Italiani a filmare qualunque cosa.
Raccontare il presente del nostro Paese con sguardo rivolto al futuro, in una esplosione di energia umana. Un progetto che è oltre la cinematografia e il documentario”.

link al sito

1 comment for “Italy in a Day. Un giorno da italiani

  1. Elisa Longo
    26 ottobre 2013 at 14:49

    Geniale ! per una volta la collettività prima degli interessi di uno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current day month ye@r *