Biblioteche di Roma. Si torna alla normalità dopo l’incontro tra sindacati e l’Assessore alla Cultura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi tratta di “centri culturali a cui non si può rinunciare”. Il giudizio è dell’’assessore alla Cultura Flavia Barca che ha incontrato oggi i rappresentanti dei sindacati di tutte le categorie Cgil, Cisl, Uil e Usi.
Durante la riunione la Barca ha ribadito l’impegno ad ottenere il massimo del finanziamento necessario sul bilancio 2013 e ha confermato che nessuna modifica verrà apportata ad orari e ai servizi al pubblico.

PRESIDI DI CULTURA - “Le biblioteche sono presidi di cultura fondamentali per la città – ha dichiarato l’Assessore – Sono affollate quotidianamente di giovani che studiano e si preparano per il futuro. Non possiamo rinunciare, anche in un momento così difficile per la città, a garantire ai cittadini luoghi di cultura aperti ed efficienti”.  “L’Assessore di Roma Capitale Flavia Barca ci ha comunicato che sarà annullato il provvedimento che avrebbe determinato la contrazione degli orari delle Biblioteche. Ed ha garantito i necessari finanziamenti, viene cosi’ scongiurato il ridimensionamento di un servizio di importanza centrale per la vita culturale della città“. Così in una nota Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Roma, Uil Fpl Roma e provincia.

“L’Assessore ha voluto sottolineare che e’ intenzione di questa amministrazione salvaguardare, valorizzare e potenziare l’Istituzione Biblioteche - aggiungono i sindacati – Ha anche assicurato che, a breve, si provvederà a dotare l’Istituzione di una nuova governance, che potrà cominciare subito ad affrontare i problemi e le difficoltà di natura economica per condividere programmi di efficientamento e di rilancio. Le organizzazioni sindacali e le Rsu dell’Istituzione Biblioteche continueranno a vigilare sull’attuazione dei provvedimenti annunciati dall’Assessore e si ritengono soddisfatti dell’esito della vertenza, ringraziano cittadini e lavoratori che si sono mobilitati per raggiungere questo obiettivo e si rendono disponibili a dare tutto il proprio contributo per il futuro del Sistema Biblioteche di Roma”.

“Le biblioteche sono presidi di cultura fondamentali per la città: sono affollate quotidianamente di giovani che studiano e si preparano per il futuro. Non possiamo rinunciare, anche in un momento così difficile per la città, a garantire ai cittadini luoghi di cultura aperti ed efficienti”. Lo dice in una nota l’assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale Flavia Barca, che oggi ha incontrato i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usi sul tema delle biblioteche di Roma. Alla riunione, riferisce il Campidoglio, erano presenti anche il Direttore dell’istituzione capitolina Biblioteche Alessandro Voglino e il direttore del Dipartimento Cultura del Comune Maria Cristina Selloni. Durante la riunione Barca ha ribadito l’impegno ad ottenere il massimo del finanziamento necessario sul bilancio 2013 e ha confermato che nessuna modifica verrà apportata ad orari e ai servizi al pubblico.

Anche il Consiglio Comunale ha ribadito questa priorità approvando all’unanimità una mozione firmata da tutti i capigruppo consiliari a sostegno del servizio Biblioteche e per la conferma dei finanziamenti al livello del 2012 pari a 21 milioni di euro.

rassegna stampa da:

Biblioteche, Barca: “A lavoro per i fondi. Nessuna chiusura anticipata”

Campidoglio/ Barca: nessuna chiusura anticipata biblioteche - Il 

BIBLIOTECHE, BARCA: A LAVORO PER NUOVI FONDI, NESSUNA CHIUSURA ANTICIPATA

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current day month ye@r *